L'Associazione

L'Associazione Gigi Ghirotti e' un'associazione di Volontariato sorta nel 1984 per alleviare il dolore nei malati di tumore. Svolge la sua attività prevalentemente a casa del malato. Dal 1994 l'attività domiciliare è stata estesa anche ai malati di AIDS. Dal 2002 gestisce due centri residenziali di ricovero (HOSPICE) rispettivamente a Genova-Bolzaneto e a Genova-Albaro  per pazienti che non possono essere più assistiti a casa. Dal 2010 è iniziato il processo di assistenza ai pazienti affetti da SLA (sindrome laterale amiotrofica). 

L'Associazione e' un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), giuridicamente riconosciuta e iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato.  Opera in campo sanitario attraverso operatori professionali retribuiti che impegna nei diversi ruoli (medici, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali). Ogni prestazione offerta dall'Associazione ai malati e alle loro famiglie è gratuita. Le spese sono sostenute con i contributi delle istituzioni sanitarie pubbliche e con le donazioni private. Ha la sede sociale in corso Europa 50/9 e l'amministrazione in corso Europa 48/11. In queste sedi si svolge il lavoro di organizzazione generale, di amministrazione e di coordinamento di tutta l'attivita', la preparazione dei Corsi per la formazione dei professionisti e dei volontari; negli Hospice si svolgono gli incontri di aggiornamento sulla terapia del dolore e sulle cure palliative.

Gigi Ghirotti

Gigi Ghirotti, giornalista e scrittore, morì nel 1974 dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro una malattia neoplastica del sangue, combattuta con la stessa fede nei valori umani e sociali che ispirarono la sua vita. Durante la malattia visse a lungo nelle corsie dei nostri ospedali ove, tra la gente comune, seppe cogliere gli aspetti veri di una umanità dolente nella situazione reale della nostra assistenza sanitaria. Comunicò la sua esperienza nel libro: "Lungo viaggio nel tunnel della malattia", oltre ai numerosi articoli e servizi televisivi.
Alla sua morte la moglie e un gruppo di amici fondarono, per onorarne la memoria, il Comitato Nazionale Gigi Ghirotti, da alcuni anni trasformato in Fondazione Nazionale GIGI GHIROTTI, finalizzato allo studio ed alla terapia delle malattie neoplastiche del sangue, nonché a contribuire alla formazione di una coscienza civile sulla condizione dell'ammalato nelle strutture sanitarie del nostro Paese. L'Associazione genovese, che ha assunto il nome di Gigi Ghirotti, come altre omonime sorte in Italia, intende operare per comunicare il suo messaggio di altruismo e solidarietà.

Una foto di Gigi Ghirotti (1960)
Primo contatto e assistenza

tel +39 010 5222000
tel +39 010 518362
fax +39 010 355206
associazione@gigighirotti-genova.it

  Facebook  Twitter  Youtube  Condividi su Google+