Recupero dei farmaci non utilizzati

Una disposizione, contenuta nella legge finanziaria 2008 (articolo 2 commi 350, 351, 352) consente la riutilizzazione dei farmaci in possesso di famiglie che non ne abbiano più necessità; i farmaci devono essere in corso di validità ed essere in confezioni integre. L’Associazione che è stata promotrice della  legge, ha organizzato, in accordo alla Asl 3 Genovese, il recupero dei farmaci nelle proprie sedi operative per riutilizzarli a favore dei pazienti assistiti.

La riutilizzazione dei farmaci rende un grande servizio per le famiglie, riducendo la spesa delle medicine (che sarebbero  a totale carico dei malati o in parte soggette a ticket) e realizza un risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale contribuendo in modo significativo alla riduzione della spesa dello Stato per la Sanità.

I farmaci vengono controllati da un farmacista che opera nell’Associazione per la verifica dello stato e della scadenza e ridistribuiti a seconda delle necessità dei pazienti.

A titolo informativo, nel 2015 sono  stati recuperati e ridistribuiti farmaci per un valore di 497.292,00 euro.

Centri di raccolta per la consegna dei farmaci 

E’ possibile consegnare i farmaci presso :

SEDE ASSOCIAZIONE GIGI GHIROTTI, Corso Europa 50/9 a Genova, dal Lunedì al Venerdì , escluso festivi, dalle ore 09,00 alle ore 19,00.

HOSPICE DI BOLZANETO, Piazza Ospedale Pastorino 3 a Bolzaneto, tutti i giorni compreso Sabato e festivi, dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

SORI, presso la sede del Comune, Via G. Stagno 19 - 3° piano, tutti i Lunedì dalle ore 13,00 alle ore 14,00.

RECCO, presso la Croce Verde, Via Milite Ignoto 17, tutti i Lunedì dalle ore 14,30 alle ore 15,30.

BOGLIASCO, presso ambulatorio medico Asl 3 Genovese, tutti i Giovedì dalle ore 11,00 alle 12,00.

CAMOGLI, presso la sede del Municipio, Via XX Settembre 1, tutti i Lunedì dalle ore 11,00 alle ore 12,00.

Dal 30 novembre 2015 si è aperto nel ponente cittadino un locale esattamente in Piazza Bignami  3, accanto alla Polizia Municipale di Prà, nei pressi della vecchia stazione, ove sono disponibili per le esigenze dei malati assistiti dall’Associazione Gigi Ghirotti, presidi sanitari quali: flaconi per flebo, materiale di medicazione come garze, bende, cerotti,  pomate,disinfettanti,  cateteri  vescicali con le sacche per la raccolte delle urine, aghi siringhe di varie misure, elastomeri, spry per lesioni cutanee e tanto altro materiale  per medicazioni.

Inoltre presidi per situazioni di disabilità come carrozzelle, comode, aste porta flebo, alzawater , girelli, deambulatori, ecc.

Inoltre si raccolgono i farmaci non scaduti e in buona conservazione,  in confezioni integre. Le famiglie che non hanno più bisogno  anziché buttarli via  possono portarli nel locale dell’Associazione Gigi Ghirotti in Prà per essere riutilizzati.

Ancora nella sede del locale di Prà saranno consegnati i farmaci per le terapie in atto per i malati assistiti dall’Ass. Ghirotti .

Il locale è aperto tutti i martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13. Si invita quindi l'utenza all'utilizzo dei servizi sopra descritti.

 

Farmacie comunali al dunque.

Partita la raccolta e consegna all'Associazione Gigi Ghirotti dei farmaci da riutilizzare per opera delle otto Farmacie Comunali (Via Isonzo, Via Burlando, Via del Fossato, Via Gherzi a Molassana, Via Cravasco a Prà, Via Quinto, Via Vasco de Gama a Sampierdarena e Via S.G. Battista a Sestri).

Il dott. Davide Grossi, responsabile delle Farmacie Comunali, ha puntualmente mantenuto l'impegno poichè nei giorni scorsi è giunto nella sede della Ghirotti di corso Europa il primo quantitativo di farmaci raccolti dalle otto Farmacie Comunali per essere riutilizzati per i malati seguiti dall'Associazione Gigi Ghirotti e dalle numerose organizzazioni umanitarie che si occupano di assistenza sanitaria nella nostra città.

Il progetto seguito dal dott. Davide Grossi insieme all'Associazione Gigi Ghirotti "Il farmaco allunga la vita"  era stato presentato ufficialmente il 26 maggio 2016 a Palazzo San Giorgio.

Gli oltre 450.000 clienti/anno delle Farmacie Comunali sono quindi invitati a proseguire la consegna di farmaci inutilizzati in corso di validità, non termolabili ed in confezioni integre. Il servizio di raccolta è sostenuto da una campagna di comunicazione e videocomunicazione direttamente nelle Farmacie sul sito: www.farmacie comunali.genova.it  e sul periodico di informazione sanitaria Farmacom.

Primo contatto e assistenza

tel +39 010 5222000
tel +39 010 518362
fax +39 010 355206
associazione@gigighirotti-genova.it

  Facebook  Twitter  Youtube  Condividi su Google+