Le Cure Palliative diventano una specialità.

Ago 6, 2020 | notizie

Medicina: 30 giugno 2020 le Cure Palliative diventano una specialità.

Approvato un emendamento al decreto Rilancio. A decorrere dall’anno accademico 2021/2022, nasce la Scuola di Specialità in “Medicina e Cure Palliative”, mentre per i futuri pediatri sarà̀ obbligatorio il corso di cure palliative pediatriche
 

La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato con voto unanime un emendamento al Decreto Rilancio che, a decorrere dall’anno accademico 2021/2022, istituisce la Scuola di Specialità in “Medicina e Cure Palliative” per i laureati in medicina e chirurgia (art. 5 bis del Decreto Rilancio che recita al comma 1) e introduce “il corso di Cure Palliative pediatriche nell’ambito dei corsi obbligatori della Scuola di specializzazione in Pediatria” (comma 3). Il primo firmatario dell’emendamento è l’On. Giorgio Trizzino, medico, siciliano, eletto nel M5S. SuFacebook ieri ha scritto: «Con l’approvazione dell’emendamento che ho presentato al “DL n. 2500 Rilanci” e che istituisce la Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative, si conclude un ciclo che vede il nostro Paese posizionarsi tra i più avanzati da un punto di vista normativo e formativo nell’offerta di Cure Palliative. Sono trascorsi 40 anni da quando in Italia furono attivate le prime forme di assistenza nei confronti di chi era giunto alla fine della propria vita. Una grande spinta culturale che ha visto in prima fila professionisti ed associazioni di volontariato che hanno tracciato una strada lunga e tortuosa che oggi raggiunge questo traguardo. È giusto che siano specialisti in Cure Palliative ad accompagnare con la necessaria competenza e formazione universitaria la fine della vita di ogni persona e questo va fatto all’interno di un percorso di cura che comprende numerosi attori.

 

Il Medico di Medicina Generale rimane punto di riferimento insostituibile e con esso la figura dell’infermiere che rappresenta il cardine intorno a cui si sviluppa l’assistenza. Psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali, volontari ed assistenti spirituali compongono l’equipe assistenziale ed ognuno con le proprie competenze e specifiche formazioni curriculari. L’Italia con l’istituzione della Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative si allinea finalmente agli altri Paesi dove le Cure Palliative sono più radicate e strutturate. Ancora una volta il voto unanime di tutti i partiti vede le Cure Palliative, come è avvenuto con l’approvazione della Legge 38 del 2010 che le istituì in Italia, unire le coscienze e gli interessi di tutti. Di questo dobbiamo dare atto ad una classe politica che riesce ad essere unita quando bisogna difendere i veri interessi dei cittadini. Questo risultato non può che essere dedicato al Professore Vittorio Ventafridda fondatore in Italia del Movimento delle Cure Palliative e agli oltre 34.000 cittadini italiani che sono deceduti a causa della pandemia da coronavirus».

 

 

 

 

Leggi anche

PROGETTO INTERNAZIONALE CONDIVISIONE FARMACI

PROGETTO INTERNAZIONALE CONDIVISIONE FARMACI

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗗𝗜𝗩𝗜𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗙𝗔𝗥𝗠𝗔𝗖𝗜. 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐔𝐜𝐫𝐚𝐢𝐧𝐚 - 𝐎𝐫𝐭𝐨𝐝𝐨𝐬𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐨...