Come accedere alle cure gratuite domiciliari e in hospice

Personale del centro, una donna ed un uomo, conversano amabilmente con una paziente della Fonazione -Gigi Ghirotti, appoggiati al bordo del letto.

Accedere agli hospice

Il ricovero in uno degli Hospice della Fondazione Gigi Ghirotti (Albaro o Bolzaneto), avviene attraverso una segnalazione medica che può essere effettuata dal:

  • Dal medico curante o ospedaliero.
  • Dal servizio di assistenza domiciliare della Fondazione.
  • Dal medico palliativista che ha in cura il paziente.


Dopo la richiesta, si svolge un colloquio con i familiari per valutare i bisogni assistenziali. Il ricovero avviene in base alla disponibilità dei posti letto o con inserimento in lista d’attesa.

Il servizio è gratuito e accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Hospice Albaro
Tel 010 35 12 687
hospice-albaro@gigighirotti.org

Hospice Bolzaneto
Tel. 010 84 99 637
hospice-bolzaneto@gigighirotti.org

Paziente ed assitenze conversano con una tazzina di caffé nella cucina di uno degli hospice.

Accedere all’assistenza domiciliare

La segnalazione al servizio di assistenza domiciliare viene effettuata dal medico di medicina generale o dal medico specialista compilando il modulo per la richiesta di attivazione assistenza domiciliare regionale.

Una volta ricevuta la richiesta di assistenza, il Coordinamento effettua una prima valutazione telefonica attraverso un’intervista strutturata al paziente, al caregiver o al sanitario inviante. Nel caso di pazienti affetti da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) o da patologie neuro degenerative avanzate, la richiesta di attivazione del servizio può avvenire direttamente da parte del Nucleo territoriale SLA Asl3.

Info: 010 35 12 600 | segnalazioni.curepalliative@gigighirotti.org