Lascito testamentario: con il tuo lascito dai futuro al nostro impegno
Un gesto che vive nel tempo
Hai vissuto con valori profondi, hai scelto di stare vicino agli altri. Con un lascito solidale alla Fondazione Gigi Ghirotti, puoi continuare a farlo anche domani. Il tuo gesto si trasformerà in cure gratuite, sollievo e presenza concreta per chi affronta una malattia cronica o una condizione terminale e per le loro famiglie.

Cosa si può lasciare

Somme di denaro, conti correnti, titoli e azioni.

Immobili come appartamenti, terreni, locali.

Beni mobili di valore, come gioielli o opere d’arte.

Polizze assicurative e prodotti finanziari, indicando la Fondazione Gigi Ghirotti Genova come beneficiaria.
Fare un lascito non lede i diritti dei propri cari: è possibile destinare una parte dei propri beni (la “quota disponibile”) senza intaccare le quote di legittima riservate ai familiari.
Lascia un segno
Richiedi la nostra Guida Lasciti
Per sapere tutto su come fare un lascito alla Fondazione, puoi richiedere la nostra brochure informativa completa di esempi, spiegazioni e risposte alle domande più comuni.
Richiedi la nostra Guida Lasciti
Cinque domande sul lascito solidale
Il lascito può essere fatto anche se non ho un grande patrimonio?
Sì. Ogni contributo, anche piccolo, è prezioso. Non esiste un valore minimo per un lascito: ogni gesto ha un grande significato.
Come verrà utilizzato il mio lascito?
Il tuo gesto permetterà alla Fondazione Gigi Ghirotti Genova ETS di continuare a garantire cure palliative gratuite, assistenza domiciliare e accoglienza negli hospice ai malati oncologici, neurologici e con le diverse insufficienze d’organo con un approccio centrato sulla persona.
Come si redige un testamento valido?
Puoi farlo in forma olografa (scritto a mano, datato e firmato), o con l’aiuto di un notaio. Nella guida lasciti trovi tutte le indicazioni dettagliate.
Il lascito toglie qualcosa ai miei figli o agli eredi legittimi?
Posso parlare con qualcuno prima di decidere?
Sì, certo. Puoi contattare in ogni momento l’Ufficio Lasciti Solidali: siamo disponibili a fornirti supporto, chiarimenti e ascolto, con massima discrezione.
Denise Alexandra Iannuzzi
T 010 35 12 625
denise.iannuzzi@gigighirotti.org
Scrivici o chiamaci
Se vuoi parlarne con noi, siamo sempre a disposizione con la massima riservatezza e attenzione per darti informazioni sui lasciti solidali.

Denise Alexandra Iannuzzi
T 010 35 12 625
denise.iannuzzi@gigighirotti.org