Nuovo Day Hospice Gigi Ghirotti: Un dono che resta

stanza con diversi pazienti impegnati in attività come pet therapy, musicoterapia

Sta per nascere il nuovo Day Hospice della Fondazione Gigi Ghirotti Genova ETS ad Albaro

A Genova, nel cuore del quartiere di Albaro, la Fondazione Gigi Ghirotti ETS avvia un nuovo e importante progetto: la realizzazione di un Day Hospice, una struttura complementare e integrata ai servizi di assistenza domiciliare della Gigi Ghirotti.

Un luogo di accoglienza, cura e ascolto dedicato ai pazienti e ai loro familiari, che permette di dare sostegno al di fuori del proprio domicilio.

Un nuovo spazio di cura per la città

Dhospice1

Il Day Hospice rappresenta un servizio complementare all’assistenza domiciliare o al ricovero in hospice. Sarà una struttura a bassa tecnologia ma ad altissimo contenuto umano, pensata per garantire ai pazienti momenti di socializzazione partecipando ad attività ricreative e di sostegno, migliorando la qualità della vita e alleviando l’isolamento.

Mentre ai familiari offrirà momenti di sollievo e la possibilità di staccarsi temporaneamente dall’impegnativo ruolo di assistenza continua.

L’ambiente sarà progettato per offrire comfort, sicurezza e accoglienza a pazienti e familiari, con spazi dedicati a colloqui, terapie, attività creative e momenti di condivisione.

Un percorso di assistenza alla persona

Dhospice2

Nel Day Hospice ogni persona potrà ricevere consulto medico e supporto psicologico, partecipare a gruppi di sostegno o a percorsi di arte e musicoterapia, beneficiare di sedute di fisioterapia e attività occupazionali mirate al benessere globale.

I familiari potranno contare su colloqui di orientamento, attività di gruppo e consulenze sociali per la gestione delle pratiche e delle difficoltà quotidiane.

Un dono che resta

nano-banana-2025-11-28T11-33-53

“Un dono che resta” non è solo il claim che accompagnerà la futura campagna di raccolta fondi: è l’essenza di questo progetto.

Chi sceglie di sostenere la realizzazione del Day Hospice di Albaro, contribuisce a costruire un luogo di umanità e dignità, che resterà nel tempo a servizio dei malati e delle loro famiglie.

La ristrutturazione dei locali, gli arredi, le attrezzature mediche e i laboratori richiedono un impegno economico complessivo di oltre 100.000 euro, a cui si aggiungono i costi di personale e di gestione annuale.

Ogni contributo è un passo verso la realizzazione di questo spazio di cura, di speranza e di vita.

Come sostenere il progetto

Vuoi essere parte di “Un dono che resta?
Il tuo aiuto contribuirà a rendere realtà il nuovo Day Hospice di Albaro, Genova.

Insieme possiamo costruire un futuro più accogliente per chi vive la malattia e per le loro famiglie.