Socializzazione Organizzata
Fondazione Gigi Ghirotti
Socializzazione e benessere
Il progetto è rivolto ai pazienti presi in carico dal servizio di cure domiciliari integrate e prevede i seguenti percorsi:
- Attività fisica adattata.
- Arteterapia.
- Musicoterapia.
L’attività svolta offre, inoltre la possibilità di accedere a percorsi di assistenza psicologica individuale o di gruppo. La scelta di questa forma di supporto, avviene in riunione di équipe, sia su richiesta dell’assistito, sia su indicazione dell’équipe stessa per favorire il dialogo in un ambiente protetto e riservato.


Le attività
Percorso di attività fisica adattata
Si tratta di un programma di attività fisica a carattere ludico-ricreativo, a ridotto impegno fisico, che mira a prevenire i potenziali danni causati dalla scarsa attività motoria.
Percorso di arteterapia
Un’attività espressiva che utilizza il linguaggio artistico-creativo per favorire benessere, libertà espressiva e condivisione delle emozioni in un ambiente protetto e rispettoso.
Percorso di musicoterapia
Un percorso creativo e integrato con l’arteterapia, che utilizza strumenti musicali e il corpo per esprimere emozioni e dare voce alla propria creatività.
Le attività
- Attività fisica adattata – per migliorare equilibrio, coordinazione e resistenza, promuovendo uno stile di vita attivo.
- Arte-terapia – per esplorare emozioni e vissuti attraverso il linguaggio creativo.
- Musicoterapia – per esprimersi e comunicare attraverso il suono e il ritmo.
- Spazio psicologico – incontri individuali o di gruppo per il supporto emotivo.
- Momenti di condivisione – per creare relazioni significative e sentirsi parte di una comunità.
